top of page

Mozione sul finanziamento delle infrastrutture ciclabili da parte degli utenti ritirata

Nella primavera del 2022, il consigliere nazionale e membro del comitato centrale di Cycla Benjamin Giezendanner (UDC, AG) ha proposto una mozione per incaricare il Consiglio federale di creare la base giuridica affinché gli utenti si facciano carico, per quanto possibile, dei costi delle infrastrutture ciclabili. Gli argomenti addotti erano i costi aggiuntivi per l'ampliamento delle piste ciclabili ai sensi della legge sulle piste ciclabili e i costi degli incidenti.

Il Consiglio federale ha respinto la mozione. Ha fatto riferimento alla responsabilità cantonale per il finanziamento delle strade cantonali e comunali. Si tratta di una soluzione semplice, che rispetta "il principio di sussidiarietà, garantendo una rete ciclabile sicura e fruibile e separando le correnti di traffico, a vantaggio di tutti gli utenti stradali, in particolare anche di automobilisti e autotrasportatori".

Una raccolta centralizzata e la successiva distribuzione delle tariffe per il traffico ciclistico ai rispettivi proprietari delle strade sarebbe inoltre sproporzionatamente costosa.

La mozione è stata ritirata nel marzo 2024.

Comments


bottom of page